Il Tecnico Superiore per la mobilità delle persone e delle merci organizza, gestisce ed assiste il trasferimento  di persone e merci sul territorio nazionale ed internazionale gestendone i relativi flussi documentali. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla  gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse  tecnologie e modalità di trasporto. 

Cura l’allestimento del mezzo, la conduzione e l’organizzazione degli spostamenti nel rispetto dell’ambiente, della sicurezza, dell’ergonomicità, dell’economicità del trasporto e delle normative locali, nazionali ed internazionali in materia. Svolge funzioni di natura tecnica, organizzativa e commerciale collaborando alla individuazione ed alla gestione delle soluzioni e degli strumenti più idonei per la realizzazione dei servizi, coordinando le diverse tecnologie e modalità di trasporto.

Ha la conoscenza sistemica delle infrastrutture ed è in grado di relazionarsi con gli attori esterni e le funzioni aziendali interne interessate dai processi logistici e di trasporto con attenzione alle norme di sicurezza e di sostenibilità ambientale, organizzativa, economica e commerciale. In ambito Trasporto merci (nelle sue diverse articolazioni) occupandosi si occupa della organizzazione, della  gestione e della distribuzione delle merci e della relativa assistenza ai mezzi.

In ambito Trasporto delle  persone e Servizi di trasporto pubblico e privato interviene sulle tematiche legate alla SMART MOBILITY e su  ambiti riconducibili all’innovazione del comparto Automotive (fleet management, car sharing, car pooling,  auto-elettrica ecc.) e all’interno di servizi aereoportuali si occupa della gestione delle infrastrutture e dei  servizi logistici aeroportuali