ON BOARD TECHNICAL SERVICE MANAGER
Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo
ON BOARD TECHNICAL SERVICE MANAGER
Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo

Il Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo lavora a bordo di navi, treni o aerei. Opera sui sistemi elettrici, elettronici e di controllo in conformità alle normative nazionali e internazionali. Gestisce e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, il funzionamento degli impianti elettronici per assicurare l’esercizio delle attività e dei servizi tecnici presenti a bordo. Supporta e monitora le verifiche ispettive. Utilizza tecniche di controllo qualità, anche mediante tecnologie di nuova generazione. Adotta procedure di sostenibilità ambientale.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione includono:

Gestire e riparare impianti elettrici ed elettronici navali, ferroviari o aerei.

Azionare i sistemi elettrici, elettronici e di controllo.

Controllare l’applicazione e la conformità alle disposizioni normative nazionali e internazionali per prevenire l’inquinamento.

Manutenere e garantire il funzionamento degli impianti di bordo

Saper operare su navi da crociera Smart Ship e su navi di nuova generazione.

Operare per lo sviluppo di processi di qualità in conformità con la normativa e applicando elementi di Big Data Analysis per trattare le informazioni registrate.

Verificare che la nave, il treno e l’aereo siano conformi agli standard e alle procedure previsti dal Sistema di Gestione Ambientale aziendale (SGA) e informare il personale di bordo sulle procedure aziendali da adottare per la tutela dell’ambiente.

Supportare i revisori interni ed esterni durante gli audit ambientali.

Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.), interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei servizi di bordo proponendo interventi di miglioramento.