Il Tecnico superiore per la gestione dei servizi tecnici di bordo lavora a bordo di navi, treni o aerei. Opera sui sistemi elettrici, elettronici e di controllo in conformità alle normative nazionali e internazionali. Gestisce e controlla la manutenzione ordinaria e straordinaria del mezzo, il funzionamento degli impianti elettronici per assicurare l’esercizio delle attività e dei servizi tecnici presenti a bordo. Supporta e monitora le verifiche ispettive. Utilizza tecniche di controllo qualità, anche mediante tecnologie di nuova generazione. Adotta procedure di sostenibilità ambientale.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione includono:

Gestire e riparare impianti elettrici ed elettronici navali, ferroviari o aerei.

Azionare i sistemi elettrici, elettronici e di controllo.

Controllare l’applicazione e la conformità alle disposizioni normative nazionali e internazionali per prevenire l’inquinamento.

Manutenere e garantire il funzionamento degli impianti di bordo

Saper operare su navi da crociera Smart Ship e su navi di nuova generazione.

Operare per lo sviluppo di processi di qualità in conformità con la normativa e applicando elementi di Big Data Analysis per trattare le informazioni registrate.

Verificare che la nave, il treno e l’aereo siano conformi agli standard e alle procedure previsti dal Sistema di Gestione Ambientale aziendale (SGA) e informare il personale di bordo sulle procedure aziendali da adottare per la tutela dell’ambiente.

Supportare i revisori interni ed esterni durante gli audit ambientali.

Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.

Definire e gestire i Key Performance Indicator (K.P.I.), interni (audit) ed esterni (performance), rilevando, reperendo e interpretando i dati statistici sulla gestione dei servizi di bordo proponendo interventi di miglioramento.