I corsi di “Tecnico superiore per la conduzione del mezzo navale e la gestione degli impianti e degli apparati di bordo ”,si inseriscono all’interno del panorama dei corsi ITS in ambito marittimo e si prefiggono l’obiettivo di formare futuri ufficiali di Coperta e di Macchine che raggiungano competenze e abilità e l’acquisizione delle conoscenze di cui alle Regole II/1 e III/1 della Convenzione STCW ‘78/95 Amended 2010, nonché alle relative sezioni della Convenzione STCW ‘78/95 attraverso modalità di apprendimento teoriche e pratiche.
Corsi si prefiggono il raggiungimento delle In particolare, tenuto conto degli obiettivi territoriali desunti dalla ricerca dei fabbisogni formativi, i percorsi didattici sono finalizzati all’acquisizione di conoscenze, competenze e abilità relative al settore della Conduzione del Mezzo Navale, riconducibili alla figura professionale dell’Ufficiale di Navigazione e al settore della Conduzione di Apparati e Impianti Marittimi, riconducibili alla figura di Ufficiale di Macchine (di cui al DM n. 251 del 25/07/2016 del Ministero delle Infrastrutture e Trasporti).
Le prove di verifica finale dei percorsi riferiti all’area tecnologica “Mobilità sostenibile” ambito 2.1 dell’allegato (A) al D. I. del 7 settembre 2011, “Tecnico superiore per la Mobilità delle Persone e delle Merci” sono unificate alle prove d’esame per il conseguimento dell’abilitazione professionale per gli iscritti alla gente di mare di Ufficiale di navigazione e di Ufficiale di Macchine secondo quanto previsto da Decreto Interministeriale n.762 del 04/10/2016 pubblicato su G.U. in data 12/01/2017 e Decreto Inter-dirigenziale n.15 del 23/01/2018.
Durante il corso di studi gli allievi conseguiranno, a titolo gratuito, le seguenti certificazioni STCW;
BASIC TRAINING + SECURITY DUTY (SE NON GIÀ CONSEGUITI) +RO PAX – ANTINCENDIO AVANZATO- RADAR (COPERTA) – RADAR ARPA(COPERTA)
ECDIS (COPERTA)- LEADERSHIP E TEAMWORK (BRM o ERM)– LIVELLO OPERATIVO – FIRST AID – MAMS – MARITTIMO ABILITATO AI MEZZI DI SALVATAGGIO- HIGH VOLTAGE (MACCHINE)
Sono compresi nel percorso normativo i12 mesi di training a bordo durante il quale l’allievo viene affiancato agli ufficiali nello svolgimento dei servizi ad esso attribuiti a bordo di navi aventi stazza lorda pari o superiore a 500 GT (per gli allievi ufficiali di Coperta) o con apparato motore principale di potenza uguale o maggiore a 750 kW (per gli allievi ufficiali di Macchina).