Sarà presente anche l’ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA- ACCADEMIA MEDITERRANEA DELLA LOGISTICA E DELLA MARINA MERCANTILE alla VI edizione della Maker Faire Rome – European Edition, la più importante manifestazione europea dedicata all’innovazione, in programma dal 12 al 14 ottobre 2018 presso il quartiere fieristico Di Roma.
L’ l’ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA- ACCADEMIA MEDITERRANEA DELLA LOGISTICA E DELLA MARINA MERCANTILE è stato selezionato tra i 25 ITS nazionali che hanno sviluppato progettualità d’innovazione nell’ambito del programma ITS 4.0, promosso dal Miur in collaborazione con il dipartimento di Management dell’Università Ca’ Foscari di Venezia.
Il progetto “EASY SOLUTIONS FOR LOGISTICS SERVICES” -AUTOPARCO 4.0 è stato creato dagli studenti dei tre corsi di Tecnico Superiore dell’infomobilità e delle strutture Logistiche dell’ITS MOBILITA’ TRASPORTI di Catania insieme ai docenti dell’ITS ed al personale dell’azienda Nicolosi Trasporti partner dell’ITS. Il prototipo realizzato riguarda un sistema di gestione automatica degli stalli di un parcheggio di mezzi di trasporto, ovvero trattori e semirimorchi. I mezzi in ingresso ed in uscita sono automaticamente riconosciuti attraverso la scansione di un qrCode ed il sistema tiene traccia dell’assegnazione dei mezzi agli autisti ed assegna automaticamente gli stalli disponibili ai mezzi in ingresso. Lo stato degli stalli viene costantemente aggiornato, memorizzato in un server e mostrato graficamente in un’applicazione desktop accessibile dal browser web.
Lo stand espositivo dell’ l’ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI CATANIA- ACCADEMIA MEDITERRANEA DELLA LOGISTICA E DELLA MARINA MERCANTILE è ubicato nel padiglione 9 Stand D15 , insieme a università, centri di ricerca, e istituti scolastici italiani e provenienti da altri paesi europei.