Il Tecnico superiore per la sostenibilità e la digitalizzazione del processo edilizio e delle costruzioni è una figura professionale altamente specializzata nella gestione del patrimonio edilizio e impiantistico, con attenzione al miglioramento dell’efficienza energetica, all’abbattimento dei costi dell’energia e della manutenzione, con l’uso di materiali innovativi, di tecniche e tecnologie all’avanguardia.

Progetta e applica nelle costruzioni le metodiche e le tecnologie proprie della  bioedilizia e più in generale dell’edilizia sostenibile. Gestisce con padronanza specifiche competenze tecniche relative a: risparmio e  valutazione energetici, involucri edilizi ad alta efficienza, impianti termo-tecnici alimentati con energie alternative, acustica, domotica,  valutazione impatto ambientale. Cura l’integrazione delle diverse tecnologie nella realizlazione in cantiere, ottimizzando il processo  costruttivo con criteri di efficienza, qualità, sicurezza, riduzione dell’impatto ambientale. È in grado di coordinare le attività di cantiere  in una progettazione esecutiva integrata, in diretto rapporto con i tecnici responsabili della progettazione e Direzione Lavori. È in  grado di monitorare e diagnosticare il costruito. Applica la legislazione e le normative tecniche europee, nazionali e regionali.

Compie valutazioni sulle caratteristiche morfologiche di edifici, manufatti e infrastrutture. Effettua scelte sui materiali, sul consumo di risorse energetiche e ambientali, sul ciclo di vita, sugli impatti ambientali associati alle opere.

Gestisce i processi di certificazione degli edifici secondo protocolli e standard riconosciuti a livello nazionale e internazionale.

Applica sistemi e modelli per la digitalizzazione del processo edilizio.