Il TECNICO SUPERIORE PER LA SOSTENIBILITA’ ENERGETICA NELL’ECONOMIA CIRCOLARE ha conoscenze specialistiche, sia giuridico-amministrative sia tecniche, nella gestione delle nuove attività richieste dalle modifiche ai processi produttivi derivanti dall’adesione delle attività produttive ai principi e dettami dell’economia circolare. Analizza e implementa soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. Si occupa di gestione dei rifiuti, efficienza energetica, risparmio idrico e riduzione delle emissioni. Collabora con aziende e enti pubblici per sviluppare pratiche sostenibili, monitorare la conformità alle normative ambientali e promuovere l’uso di tecnologie ecologiche, è una figura professionale altamente specializzata con ottime opportunità occupazionali nel settore delle energie rinnovabili, dell’efficienza e del recupero energetico nel ciclo dei rifiuti, dell’economia circolare e delle tecnologie digitali 4.0. Analizza e implementa soluzioni per ridurre l’impatto ambientale delle attività umane. Opera per permettere alle aziende di acquisire vantaggi competitivi, con riferimento a riduzione dei costi, utilizzo efficiente dell’energia, diminuzione delle emissioni di CO2, ottimizzazione e sicurezza della catena di fornitura. Supporta in azienda la transizione verso l’economia circolare e l’innovazione del business model.
Gli strumenti e le metodiche di monitoraggio della sostenibilità ambientale includono software di gestione ambientale, sensori per rilevamento di inquinanti, il monitoraggio della qualità dell’aria e dell’acqua, droni per il monitoraggio aereo, GIS per l’analisi spaziale, rapporti di sostenibilità, audit ambientali e indici di prestazione ambientale.
Lavora con tecnologie innovative per sostenere le aziende nel passaggio da un modello economico lineare a uno circolare, basato su un maggior uso di risorse energetiche rinnovabili, sul riuso delle materie prime e sulla valorizzazione dei rifiuti.