CALENDARIO E ISTRUZIONI PER LO SVOLGIMENTO DELLE PROVE DI SELEZIONE PER L’ACCESSO AI CORSI
DELL’ITS MOBILITA’ SOSTENIBILE TRASPORTI DI CATANIA
Di seguito si riportano il calendario e le istruzioni per la partecipazione alle prove di selezione per l’accesso ai corsi dell’ITS MOBILITA’ TRASPORTI DI CATANIA AA 2020/2021
Per accedere ai locali i candidati dovranno osservare le seguenti regole:
https://www.fondazioneitscatania.it/wp-content/uploads/2020/10/autocertificazione.doc
I Candidati dovranno seguire i percorsi indicati all’interno dell’edificio e recarsi in cortile dove attenderanno l’appello nominale e verranno di seguito accompagnati nelle aule opportunamente predisposte per la prova scritta.
I candidati dovranno possedere all’atto di scadenza del bando, pena esclusione, i seguenti requisiti:
La domanda di ammissione al Corso dovrà essere compilata on line al seguente link:
Percorso biennale di alta formazione superiore post-diploma orientato al lavoro di analisi nell’ambito della pianificazione dei servizi per la gestione di tutta la catena di distribuzione aziendale, e riguarda le attività logistiche e di stoccaggio in magazzino, con l’obiettivo di monitorare le prestazioni migliorandone l’efficienza.. Il diploma è valido su tutto il territorio nazionale e all’interno della Comunità Europea, raccordandosi con il Quadro Europeo delle qualifiche, V livello EQF (European Qualification Framework) costituendo titolo per l’accesso ai pubblici concorsi.
La figura professionale che si intende formare è quella di un tecnico esperto in grado di inserirsi nelle funzioni strategiche della catena di distribuzione (supply chain) della filiera produttiva, grazie a specifiche competenze che gli permettono di presidiare le varie attività tipiche del settore logistico, sia in ambito manifatturiero che intermodale. Il Tecnico Superiore infatti interagisce, in ambito aziendale, oltre che con le persone che da lui dipendono, prevalentemente con le funzioni produzione, vendite, commerciale, amministrazione e con la direzione aziendale. Si relaziona, inoltre, con la rete di imprese che si trovano a monte e a valle nei processi e nelle attività che producono valore in termini di prodotti e servizi al consumatore finale. Infine, può interagire con soggetti esterni, clienti e fornitori, con le amministrazioni pubbliche oppure organismi di natura pubblica come le dogane preposte al controllo di ingressi e uscite delle merci dal territorio nazionale, o ancora con l’agenzia delle entrate e gli uffici preposti del Ministero degli Esteri. In ambito manifatturiero il Tecnico Superiore elabora, coordina e controlla la catena di produzione, ottimizzando la gestione della fornitura e della distribuzione in termini di tempi, costi e qualità per garantire efficienza e flessibilità; in ambito intermodale pianifica, organizza, dirige e coordina procedure e risorse per il trasporto di merci a livello nazionale e globale.
Per problemi tecnici nella presentazione della domanda di iscrizione e dei relativi allegati potrà essere richiesto supporto
via mail all’indirizzo: selezioni2020@fondazioneitscatania.it
Le attività didattiche si svolgeranno presso le aule e i laboratori convenzionati con l’I.T.S. Mobilità Sostenibile Catania. Il periodo di stage si svolgerà presso aziende che abbiano sottoscritto con l’ITS specifiche convenzioni.
Le attività didattiche si svolgeranno preferibilmente dal lunedì al sabato con un minimo di 25 ore settimanali svolte anche in lingua inglese oltre ai lavori di gruppo guidati da docenti di supporto anche con l’utilizzo di piattaforme multimediali e simulate. I periodi di tirocinio e project work in azienda sono parte integrante del corso e l’orario di frequenza sarà conforme a quello dell’azienda in cui gli allievi saranno inseriti. La partecipazione alle attività didattiche in aula/laboratorio/azienda è obbligatoria. Il percorso avrà una durata di 2000 ore compreso lo stage. Eventuali assenze non potranno superare il 20% del totale del monte ore. Saranno proposte prove di verifica periodiche sulla preparazione degli allievi allo scopo di certificare le competenze acquisite. Il Corso si concluderà con lo svolgimento di un esame finale le cui caratteristiche sono stabilite dalla normativa di riferimento con rilascio di diploma nazionale con valenza europea di V° livello EQF.
Gli aspiranti saranno ammessi al Corso a seguito di prove selettive che si svolgeranno presso la sede dell’ITS in Viale Artale Alagona 99 Catania dal 27 al 29 ottobre 2020.
Entro il 24 Ottobre 2020, sul sito della Fondazione verrà pubblicato l’elenco degli ammessi alle selezioni, che includerà tutte le domande pervenute entro la data di scadenza del bando (24 Ottobre 2020 – ore 12.00) rispondenti ai requisiti di ammissibilità. La pubblicazione sul sito della Fondazione vale quale convocazione per lo svolgimento delle prove di selezione.