Il Tecnico superiore per l’efficientamento, la produzione e la manutenzione di mezzi di trasporto e delle relative infrastrutture lavora sia nel sistema di produzione, manutenzione dei mezzi di trasporto(Aerei-navali e terrestri) e infrastrutture, sia nei sistemi di interscambio. Cura la pianificazione delle diverse fasi della lavorazione e organizza risorse umane e materiali, adottando i provvedimenti più opportuni per il miglior funzionamento di macchine e impianti e il loro efficientamento. Controlla l’applicazione della normativa nazionale e internazionale di settore e il rispetto della conformità e della sicurezza nonché dei sistemi qualità. Individua tecnologie e soluzioni innovative, nonché sostenibili da applicare nelle fasi di produzione e di esercizio.
Per il settore aereo la figura è caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate tali da agevolare l’inserimento lavorativo dei corsisti nei settori della manutenzione degli aeromobili, e per consentire agli stessi di prepararsi per il conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico, secondo l’Allegato III (Parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, presso l’ENAC o altre Autorità Aeronautiche Europee. Pertanto, il corso consentirà la preparazione tecnica per il rilascio della Licenza di Manutentore Aeronautico (LMA) di Categoria B1.1 (Aeroplanes Turbine) o Categoria B1.3 (Helicopters Turbine), di validità europea e riconosciuta secondo le norme EASA (Europian Aviation Safety Agency).
Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:
Manutenere ed efficientare i mezzi di trasporto e infrastrutture collegate secondo piani programmati definendo il processo in termini di macchinari, trattamenti, attrezzature, tempi e sequenze di lavorazione, avvalendosi delle tecnologie di simulazione tra macchine interconnesse.
Collaborare nell’interpretazione delle richieste formulate dal cliente e analizzare le funzioni da immettere nel sistema di progettazione, individuando soluzioni idonee all’implementazione del prodotto secondo le normative di omologazione, di certificazione e degli standard applicabili.
Applicare principi e normative del disegno tecnico per controllare, interpretare e studiare la documentazione del prodotto, utilizzando strumenti di progettazione e di modellazione per estrarre le informazioni necessarie alla produzione, operare su modelli virtuali o su disegni, applicando procedure di verifica del progetto.
Acquisire le specifiche certificazioni obbligatorie previste dalla normativa vigente.