PASSENGERS SERVICES GENERAL MANAGER
Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo
PASSENGERS SERVICES GENERAL MANAGER
Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo

Il Tecnico superiore per la gestione dei servizi di supporto ai passeggeri a bordo è una figura professionale con competenze spendibili nell’area dell’accoglienza e della gestione del passeggero, dalla partenza fino all’arrivo a destinazione, specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione a bordo. Il percorso si prefigge di formare una figura professionale che sia capace di assistere i passeggeri con un elevato livello di professionalità, con competenze relative ai diversi ambiti in cui si articolano le molteplici attività legate ai servizi a bordo di navi passeggeri e ro-ro.

Il Tecnico che si vuole formare deve avere competenze spendibili nell’area dell’accoglienza e gestione del cliente da quando imbarca fino all’arrivo a destinazione, raccogliendone le esigenze e preoccupandosi del loro soddisfacimento, specializzandosi nella gestione dei servizi di soggiorno e della ristorazione e acquisendo competenze per l’utilizzo di strumenti avanzati di innovazione tecnologica ed organizzativa.

La formazione si svolge in aula, in laboratorio e a bordo delle navi.

Durante il percorso si conseguono gratuitamente le certificazioni obbligatorie, tra cui Basic Training, Security Awareness, Addestramento Navi Passeggeri e HACCP.

Nei 2 anni si effettuano diversi periodi di imbarco retribuiti.

Le competenze maturate durante il percorso di formazione in una ITS Academy includono:

Gestire e organizzare le pratiche delle persone presenti a bordo in relazione alle procedure di accoglienza, sistemazione, check‐in e check‐out, nel rispetto delle procedure di security e sfruttando anche tool Artificial Intelligence based.

Organizzare e supervisionare la gestione delle aree passeggeri e dell’equipaggio affinché siano conformi agli standard di qualità previsti dalla normativa.

Supervisionare il corretto utilizzo e funzionamento delle attrezzature e dei servizi di bordo attinenti all’alloggio, al servizio di ristorazione e curare le attività di intrattenimento a bordo e di commercializzazione dei prodotti.

Coordinare e gestire le fasi degli approvvigionamenti secondo gli standard di qualità della committenza, individuando anomalie e non conformità organizzative, essendo in grado anche di formulare proposte di miglioramento degli standard di servizio.

Collaborare con i servizi a supporto dei processi di ristorazione, quali l’approvvigionamento e la previsione dei quantitativi e delle tipologie di forniture necessarie, garantendo verifiche di rispondenza dei processi di trattamento degli alimenti alle normative igieniche e sanitarie nazionali e internazionali (HACCP).